Torna ad inizio pagina

Dettagli procedura

Polizza ‘All Risks’ per la copertura assicurativa del patrimonio immobiliare e mobiliare (periodo copertura luglio 2022 - dicembre 2028)

Ente: Ferrovie Emilia Romagna
Oggetto: Polizza ‘All Risks’ per la copertura assicurativa del patrimonio immobiliare e mobiliare (periodo copertura luglio 2022 - dicembre 2028)
Tipo di fornitura:
  • Servizi
Tipologia di gara: Procedura Aperta
Criterio di valutazione: Offerta economicamente più vantaggiosa
Modalità di espletamento della gara: Telematica
Importo complessivo a base d'asta: 2.080.000,00 €
Importo, al netto di oneri, soggetto a ribasso: 2.080.000,00 €
CIG: 91459959D4
Stato: In svolgimento
Centro di costo: U.O Gare
Data pubblicazione : 01 aprile 2022 1:00:00
Termine ultimo per la presentazione di quesiti: 22 aprile 2022 12:00:00
Data scadenza: 09 maggio 2022 12:00:00
Documentazione gara:
Documentazione amministrativa richiesta:
  • DGUE
  • Domanda di partecipazione (Fac-simile o modulo da compilare)
  • Dichiarazione eventuale possesso requisiti da parte dei singoli (Fac-simile o modulo da compilare)
  • Documento di Identità
  • Contributo ANAC
  • Cauzione - Fidejussione
  • Eventuali documenti integrativi
  • Eventuale dichiarazionedi intenzione di ricorrere al subappalto
  • Documentazione di Avvalimento
  • Mandato collettivo irrevocabile
Documentazione Offerta Tecnica:
Documentazione Offerta Economica:
Per richiedere informazioni: È possibile ottenere chiarimenti sulla presente procedura esclusivamente mediante la proposizione di quesiti scritti da inoltrare attraverso la funzione “RICHIESTA CHIARIMENTI” presente nei dettagli di gara, entro il termine del 22/04/2022 ore 12:00

È possibile ottenere chiarimenti sulla presente procedura esclusivamente mediante la proposizione di quesiti scritti da inoltrare attraverso la funzione “RICHIESTA CHIARIMENTI” presente nei dettagli di gara, entro il termine 22/04/2022 ore 12:00.

Pubblicazioni

Nome Data pubblicazione Categoria
2022.04.08 - Aggiornamento sopravvenuto della statistica sinistri 08 aprile 2022 14:17:26 Altri Documenti

Elenco chiarimenti

Chiarimento n. 1

Domanda:

Vorremo conoscere le provvigioni da mandato spettanti al broker.

Risposta:

In riferimento all' Art. 14 – Clausola Broker  della Sezione 2 – Condizioni generali di assicurazione  dello schema di polizza si prenda in considerazione che l'attuale contratto di brokeraggio prevede un' aliquota provvigionale percentuale per i rami da affidare pari al 9% (aliquota applicata al premio imponibile).

Chiarimento n. 2

Domanda:

Con riferimento a quanto in oggetto, si chiede conferma che i corpi ferroviari siano da intendersi completamente esclusi dalla polizza.

Risposta:
Vista la formulazione del quesito, presupponendo che per "corpi ferroviari" si intenda il materiale rotabile (complesso di veicoli e mezzi di trazione ferroviari con esclusione delle macchine operatrici e dei mezzi promiscui strada-rotaia), essendo FER un gestore infrastruttura e non esercitando attività di trasporto, non detiene materiale rotabile ad eccezione di un limitato numero (circa 20 tra vagoni e automotrici) di mezzi storici che non effettuano servizio ferroviario.

Chiarimento n. 3

Domanda:

Con riferimento al lotto ALL RISKS, si chiedono ulteriori dettagli in merito al sinistro del 12/12/17 riservato per Euro 728.170, in particolare descrizione, garanzia interessata e franchigia applicata. 

Risposta:

Il sinistro del 12/12/2017, avvenuto a Brescello, località Lentigione (RE) ha visto l'allagamento di una tratta ferroviaria con danni alla tratta ferroviaria. Per ulteriori informazioni è possibile consultare la pagina: https://www.fer.it/?p=6198 nella quale è presente un'illustrazione di quanto avvenuto. La garanzia interessata è quella per alluvioni ed inondazioni che la polizza vigente al momento del sinistro assicurava entro il massimale di 2'500'000,00 euro senza franchigia.

A seguito dell’evento, FER ha messo subito in atto le necessarie azioni per mitigare il rischio con uno studio idrogeologico svolto ad hoc che ha portato ad un intervento sulla rete ferroviaria per evitare il ripetersi di tali fenomeni. Riteniamo, pertanto, importante per una corretta valutazione del rischio, prendere visione dell’allegato 4 “Studio di settore sul rischio idrogeologico in FER”.