Torna ad inizio pagina

Chiarimento

  • Buonasera In riferimento alla procedura in oggetto si pongono i seguenti quesiti: 1) in seguito al Vs riscontro del 07/10 ore 13.20 , considerando che “come previsto dall'art 1 c. 18 del DL 32/2019 "sblocca cantieri" come da ultimo novellato dall'art 52 del DL 77/2021 convertito dalla Legge108/2021, fino al 30 giugno 2023 è sospesa l'applicazione delle verifiche in sede di gara di cui all'art 80 del DL 50/2016 riferite al subappaltatore", siamo a chiudere ulteriore conferma che l’inciso da noi già evidenziato e relativo al subappaltatore debba intendersi un refuso ; 2) in merito alla dichiarazione "Modulo D" e nello specifico il punto 3 e cioè "di essere in possesso della documentazione comprovante l’avvenuto conferimento dei dispositivi di protezione individuale ai lavoratori", si chiede conferma che la stessa possa essere intesa come impegno a presentare la suddetta documentazione relativa ai futuri lavoratori assunti in caso di aggiudicazione dell'appalto. In attesa di Vs cortese riscontro, ringraziando, si porgono cordiali saluti.

    Domanda del: 26/10/2021 aggiornata il 26/10/2021
  • Buongiorno

    consapevoli dell'aggiornamento normativo intervenuto, in sede di gara questa Stazione Appaltante non procederà alla verifica dei subappaltatori in quanto degli stessi non si chiede menzione. La dichiarazione è da riferirsi al soggetto partecipante. In sede di esecuzione, questa Stazione Appaltante procederà ad effettuare, come da prassi consolidata, le citate verifiche (req. generali e req. speciali) in capo al subappaltatore designato, incaricato dall'affidatario tramite apposita istanza. 

    La dichiarazione "Modulo D" è da intendersi come impegno da parte dell'aggiudicatario di dotare tutte le maestranze, che intende impiegare, di DPI adeguati alle mansioni da svolgere, dunque, potrà essere impiegato esclusivamente personale la cui dotazione di DPI possa essere adeguatamente comprovata. 

    Distinti saluti 

Vai all'elenco dei chiarimenti