Torna ad inizio pagina

Chiarimento

  • Gentilissimi, con riferimento alla procedura avente CIG CIG 95884238F7, siamo a sottoporre i seguenti quesiti: 1) Con riferimento al III.1.3) del bando, si chiede di confermare che le prestazioni in elenco come servizi analoghi: ispezioni, monitoraggio, progettazione, valutazioni di sicurezza e verifica di vulnerabilità su opere rientranti nelle categorie S03, S04, S06, V02, V03, possano essere considerate alternative, ovvero che sia valido un servizio che ne certifichi solo alcune (ispezione e monitoraggio oppure ispezione e valutazioni di sicurezza e verifica di vulnerabilità ad esempio). 2) Con riferimento al III.1.3) del bando, si chiede di confermare che le prestazioni in elenco ( servizi analoghi a quelli della presente procedura (ispezioni, monitoraggio, progettazione, valutazioni di sicurezza e verifica di vulnerabilità su opere rientranti nelle categorie S03, S04, S06, V02, V03) possano essere considerate valide anche se nel certificato non è riportata la classe e categoria ma è riportata esplicitamente l’opera cui il servizio si riferisce ed essa rientri nelle categorie S03, S04, S06, V02, V03, ovvero ponte, pontile, viadotto o cavalcavia. • Con riferimento al III.1.3) del bando, si chiede di confermare che le prestazioni in elenco come servizi analoghi: ispezioni, monitoraggio, progettazione, valutazioni di sicurezza e verifica di vulnerabilità su opere rientranti nelle categorie S03, S04, S06, V02, V03, possano essere considerate valide anche se prive di Certificato di Buona esecuzione ma dimostrabili attraverso contratti e fatture; 3) Con riferimento al III.1.3) del bando, si chiede di confermare che le prestazioni in elenco come servizi analoghi: ispezioni, monitoraggio, progettazione, valutazioni di sicurezza e verifica di vulnerabilità su opere rientranti nelle categorie S03, S04, S06, V02, V03, possano essere considerate valide anche se ancora in corso, limitatamente alla sola frazione fatturata del compenso. Ringraziando anticipatamente per il cortese riscontro, si porgono distinti saluti.

    Domanda del: 07/02/2023 aggiornata il 07/02/2023
  • 1) Si conferma che le prestazioni elencate dalla Stazione Appaltante (ispezioni, monitoraggio, progettazione, valutazioni di sicurezza e verifica di vulnerabilità su opere rientranti nelle categorie S03, S04, S06, V02, V03) possano essere considerate alternative.
    Pertanto si conferma inoltre che un contratto di servizio analogo scelto dal partecipante possa comprendere solo alcune delle prestazioni elencate dalla Stazione Appaltante.

    2) Si conferma che le prestazioni scelte dal partecipante come rappresentative del possesso del requisito possano essere considerate valide anche se la dichiarazione e la documentazione rese a comprova non riportano esplicitamente classe e categoria ma è riportata esplicitamente l’opera cui il servizio si riferisce, purché riconducibile alle classi ed alle categorie individuate dalla Stazione Appaltante.

    • Ai fini della dimostrazione del requisito la documentazione presentata a comprova dovrà attestare l'avvenuta esecuzione con buon esito. Pertanto, in assenza di Certificato di Buona esecuzione: non sarà sufficiente la presentazione di un contratto; le fatture saranno accettate quali documenti comprovanti il requisito solo se quietanzate, garantendo così l'evidenza circa l'avvenuto pagamento della fattura.

    3) Si conferma che le prestazioni scelte dal partecipante come rappresentative del possesso del requisito possano essere considerate valide anche se ancora in corso, limitatamente alla sola frazione fatturata del compenso (si veda risposta precedente su presentazione di fattura quietanzata). 

Vai all'elenco dei chiarimenti