Torna ad inizio pagina

Chiarimento

  • Infine, sempre in riferimento all’Elemento di Valutazione n° 14 ed, in particolare, ai documenti di comprova (retribuzione per dipendenti con lavoro subordinato o contratti di collaborazione) da allegare alla dichiarazione di impegno, si chiede di verificare: • che tale richiesta non leda i principi di tutela della privacy; • che le anticipazioni di tipo economico (“compensi che saranno maturati nello svolgimento della commessa”), non violi il divieto di commistione tra offerta tecnica ed economica previsto dalla normativa. Ciò evidenziato, si chiede di poter omettere i dati di tipo economico lasciando solamente nella dichiarazione l’impegno, da parte del concorrente, ad impiegare nello svolgimento dei servizi oggetto di gara il numero di professioniste dichiarato.

    Domanda del: 01/03/2023 aggiornata il 01/03/2023
  • Non si condivide quanto rappresentato dall'Operatore Economico. 
    L’elemento di valutazione ripercorre gli indicatori kpi della UNI/PDR 125:2022 (standard per la certificazione di pari opportunità) come da comunicato del Presidente ANAC del 30/11/2022 per l'attuazione dell'art. 95 comma 13 del D.lgs. 50/16: su tali presupposti si fonda l'esigenza di trattamento del dato richiesto. Il trattamento dei dati adottato è svolto nel pubblico interesse (assegnazione commessa pubblica) ed è aderente a quanto prescritto dall'art. 2-ter comma 1-bis del D.lgs. 196/03 con l'esclusiva finalità di tutela del diritto di equità retributiva. La ridotta entità della richiesta, circoscritta al nome della professionista ed al compenso esclusivamente maturato nell’ambito della commessa sono indispensabili per soppesare, in fase di valutazione, l’equità remunerativa praticata dall’offerente ed imprescindibili per garantire, in fase esecuzione, la non discriminazione retributiva. Infine, a sostegno del corretto trattamento dei dati, gli operatori economici interessati alla procedura sono informati sulle modalità di trattamento secondo quanto pubblicizzato nella SEZIONE XIV del Bando e, a garanzia di un consenso informato ed espresso, per la partecipazione è richiesta la sottoscrizione dell’informativa al trattamento dei dati personali (FER fornitori e terzi v.2.1).
    Per quanto invece attiene alla lamentata eventualità di lesione del divieto di commistione tre offerta tecnica ed offerta economica, è pacifico che nell’offerta tecnica possano essere inclusi elementi economici isolati e del tutto marginali che non consentano in alcun modo di ricostruire l'offerta economica né nella sua interezza né nei suoi aspetti significativi.

Vai all'elenco dei chiarimenti