Torna ad inizio pagina

Chiarimento

  • CHIARIMENTO N. 9 DEL 24/12/2019

     

    Quesito:

     

    In riferimento all’elemento 1 della tabella SVO, si richiede di precisare se il numero di “tre servizi relativi a interventi ritenuti dal concorrente significativi” si debba intendere come 3 servizi per ciascun ambito di SST indicato ovvero per globali 3 servizi precedenti. In tale ultimo caso si chiede di precisare il numero di servizi richiesti per ciascun ambito”

    Risposta:

     

    Si veda la nuova formulazione del documento (modifiche in azzurro). È richiesta la presentazione di n. 3 servizi in globale senza ulteriori specificazioni: dunque è lasciata ampia discrezionalità all’offerente che potrà presentare servizi pregressi ricadenti nello stesso settore ovvero in settori differenti purché rientranti negli ambiti oggetto di gara (infrastruttura, Energia e CCS).

     

    CHIARIMENTO N. 10 DEL 24/12/2019

     

    Quesito:

     

    Rif. Bando e SVO. In caso di elevato numero di certificazioni non è possibile inserire il dettaglio di Cliente, oggetto e data all'interno della 10 facciate prescritte per la Relazione Tecnica. È possibile inserire nella relazione Tecnica solo il riepilogo con il numero delle certificazioni emesse ed inserire il dettaglio in un allegato?”

     

    Risposta:

     

    In riferimento all’elemento 1 della tabella SVO, come riportato nel precedente chiarimento n. 5 del 09/12/2019, si precisa che non è richiesto un mero inventario dei pregressi servizi già resi bensì una descrizione degli stessi.

    In riferimento all’elemento 6 della tabella SVO si precisa che all’interno della relazione sarà sufficiente rilasciare una semplice dichiarazione che esplichi il numero delle certificazioni rese (es. “La Tizio S.p.A. ha eseguito n. 14 negli ultimi tre anni nel SST CCS e 18 nel SST Energia come meglio indicato in allegato n.X”).

     

    CHIARIMENTO N. 11 DEL 24/12/2019

     

    Quesito:

     

    Rif. SVO. Alla voce n° 6 viene richiesto il numero di certificazioni emesse negli ultimi 3 anni. Si chiede conferma che il triennio da considerare sia 2016, 2017 e 2018?”

     

    Risposta:

     

    Saranno tenuti in considerazione i servizi prestati, dunque le cui attività si siano concluse, con buon esito nei 36 mesi precedenti il termine ultimo di presentazione delle offerte (approssimativamente coincidente, visto il termine ultimo di presentazione delle offerte al 10/01/2020, con gli esercizi 2017 – 2018- 2019)

     

     

     

     

    CHIARIMENTO N. 12 DEL 24/12/2019

     

    Quesito:

     

    Prima seduta. Nel Bando di gara è indicata la prima seduta pubblica in modalità telematica per il 10.01.2020 ore 15.00. Si chiede di avere istruzioni per la partecipazione.”

     

    Risposta:

     

    Le modalità operative di partecipazione sono descritte nei manuali utente presenti in piattaforma. Eventuali richieste di supporto potranno essere inoltrate a mezzo help desk presente alla pagina: https://fer.albofornitori.net/helpdesk .

     

     

    CHIARIMENTO N. 13 DEL 24/12/2019

     

    Quesito:

     

    Avremmo necessità di sapere le modalità di pagamento del Contributo ANAC ed il relativo codice IUV (Numero Identificativo Univoco (IUV) attribuito dall’ente all’avviso di pagamento e comunicato al debitore o riportato sul documento con cui viene notificato la richiesta di pagamento). Senza questo non siamo in grado di effettuare il versamento, a meno che non ci forniate un’alternativa per poterlo effettuare.”

     

    Risposta:

     

    La contribuzione di gara, effettuata a mezzo piattaforma PagoPA, è completamente gestita dal portale messo a disposizione di ANAC che mette a disposizione servizi di contact center in favore degli Operatori Economici. È disponibile un manuale utente al link: https://www.anticorruzione.it/portal/rest/jcr/repository/collaboration/Digital%20Assets/anacdocs/Servizi/Manuali/Manuale%20utente%20Portale%20Pagamenti%20v1.0.pdf .

     

     

     

    CHIARIMENTO N. 14 DEL 24/12/2019

     

    Quesito:

     

    Si richiede conferma che l'utilizzo di personale non dipendente nell'organigramma dell'OVC – CSM assessor e VIS (ad esempio non esclusivo ma qualificato, in accordo alla normativa di riferimento) è escluso.”

     

    Risposta:

     

    Come indicato in più punti della tabella SVO (elementi n. 3, 4 e 5) sarà valutato il solo personale con rapporto di lavoro subordinato.

     

    CHIARIMENTO N. 15 DEL 24/12/2019

     

    Quesito:

     

    Si richiede conferma che l'applicazione dell'Accordo quadro avviene con successiva emissione di ordinativi di fornitura di importo e rendicontazione “a misura” e che pertanto i corrispettivi potranno variare in aumento ovvero in diminuzione in funzione delle effettive lavorazioni eseguite per l’intera durata contrattuale”

     

    Risposta:

     

    Si conferma quanto riportato dal richiedente e contenuto nei documenti di gara.

    Con i successivi ordinativi saranno affidate le attività indicando per ciascuna di esse il relativo prezzo unitario contenuto al paragrafo 5 dell’Elenco Prezzi. La composizione dei prezzi unitari di cui summenzionato paragrafo 5 dell’Elenco Prezzi è ripercorsa nei paragrafi precedenti attraverso l’individuazione delle componenti elementari dei tipologici così da rendere noti i presupposti (qualitativi e quantitativi) su cui sono fondate le determinazioni dei prezzi unitari.

    Tali formulazioni, come indicato in premessa dell’elenco prezzi, “derivano da precedenti contratti nonché da un’analisi del mercato. Ogni voce è costruita in funzione delle attività da affidare sulla base delle stime di risorse professionali da impiegare nel corso dell’espletamento delle prestazioni.”

    Fermi gli importi massimi fissati da contratto, i corrispettivi potranno variare in funzione delle richieste ben potendosi avere variazioni delle quantità di attività tipologiche indicate al summenzionato paragrafo 5 dell’elenco prezzi.

     

     

     

    CHIARIMENTO N. 16 DEL 24/12/2019

     

    Quesito:

     

    Si richiede conferma che il criterio adottato per la valutazione dell'offerta economica è basato sul metodo c.d. “quadratico” (Punto III delle Linee Guida n. 2, di attuazione del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50, recanti “Offerta economicamente più vantaggiosa”) secondo la formula ci cui al bando di gara alla voce 'Criterio di aggiudicazione' le previsioni di impegno sui diversi tipologici, che vedono una quota prevalente di utilizzo di figure junior, sono in netto contrasto con l'esperienza reale di questo tipo di attività: si richiede pertanto conferma sull'utilizzo di professionisti junior, per lo svolgimento delle attività di valutazione dei vari tipologici elencati, nel numero e quantità elencate nel documento 'Elenco Voci Prezzo 'Attività Tipologiche'.”

     

    Risposta:

     

    Il quesito, per come strutturato non consente di riscontrare appieno, per cui si richiede una nuova formulazione. Per poter comunque, anche solo in parte dare seguito a quanto richiesto, si precisa che:

    • L’attribuzione del punteggio economico, data la notevole componente professionale delle prestazioni oggetto di procedura, avverrà secondo la formula di cui la tabella SVO che si orienta a privilegiare una maggiore attenzione per gli aspetti qualitativi dell’offerta;
    • Come specificato al precedente chiarimento n. 15 del 24/12/2019, la composizione dei prezzi unitari dei tipologici di cui il paragrafo 5 dell’elenco prezzi è ottenuta secondo il percorso di scomposizione in voci elementari illustrato nei paragrafi precedenti dell’elenco stesso;
    • Le professionalità richieste nell’esperimento delle attività, tra cui professionisti junior, risultano in linea con indagini di mercato condotte in precedenza e con contratti già eseguiti ciò sia sotto il profilo quantitativo che economico.  

     

     

     

    CHIARIMENTO N. 17 DEL 24/12/2019

     

    Quesito:

     

    Con riferimento alla gara in oggetto ed in particolare al paragrafo “b) OFFERTA TECNICA” del Bando di gara, è riportato al punto “i”: “(…)Nel caso venga superato il numero di pagine indicato, non si terrà conto, nella valutazione dell’offerta, del numero di pagine eccedenti (non partecipano alla determinazione del numero massimo di pagine: curricula dei soggetti individuati per l’esecuzione del contratto, indice, copertina, allegati – che saranno presi in considerazione solo all’insorgere di dubbi o perplessità nel procedimento di valutazione dell’offerta tecnica)”. Si chiede quindi di chiarire se i curricula contribuiscano o meno alla determinazione del punteggio di gara.”

     

    Risposta:

     

    Si veda il precedente chiarimento n. 8 del 09/12/2019. Elemento di valutazione (punti 3, 4 e 5) è il numero di soggetti in organico e pertanto i curricula non saranno oggetto di valutazione ma sono rilasciati al solo fine di consentire a FER le opportune verifiche su quanto dichiarato in relazione tecnica.

     

     

     

     

    CHIARIMENTO N. 18 DEL 24/12/2019

     

    Quesito:

     

    Relativamente agli Elementi di valutazione di cui al “SISTEMA DI VALUTAZIONE DELLE OFFERTE SVO”, nei punti 1 e 6 si fa riferimento solamente ai sottosistemi CCS ed ENERGIA, senza fare menzione del sottosistema Infrastruttura, ancorché puntualmente richiamato sia al punto 1 “Oggetto e informazioni generali sul servizio” del Disciplinare Prestazionale che al punto 3 dell’allegato “Elenco voci prezzo Attività tipologiche’”. Pertanto chiediamo a Codesta stazione appaltante se, ai fini della determinazione dei punteggi di cui agli elementi 1 e 6 del “SISTEMA DI VALUTAZIONE DELLE OFFERTE SVO”, viene considerato anche il sottosistema Infrastruttura.”

     

    Risposta:

     

    Si veda la nuova formulazione del documento (rettifiche in azzurro).

     

     

    CHIARIMENTO N. 19 DEL 24/12/2019

     

    Quesito:

     

    Relativamente agli Elementi di valutazione di cui al “SISTEMA DI VALUTAZIONE DELLE OFFERTE SVO” e con riferimento all’Elemento di Valutazione n. 6, l’elaborato richiesto è il seguente: “Paragrafo n 6 Con il quale si esplicitano i nominativi dei soggetti in organico all'offerente (con rapporto di lavoro di tipo dipendente). In allegato l'offerente dovrà presentare il documento di cui il punto 4.4.1 linee guida ANSF per la qualifica dei VIS rev. 02 del 01/03/2018.”. Tuttavia, l’elaborato non sembra essere coerente con l’elemento di valutazione richiesto. Si prega di fornire chiarimenti su quale elaborato è necessario presentare.”

     

    Risposta:

     

    Il richiamato documento, in analogia a quanto detto in merito ai curricula al precedente chiarimento n. 17 del 24/12/2019, è richiesto al solo fine di consentire alla Stazione appaltante una verifica delle dichiarazioni rilasciate in relazione tecnica. Potrà dunque essere sostituito con documenti che consentano una verifica della dotazione organica dichiarata in relazione tecnica dall’offerente.

     

     

     

    CHIARIMENTO N. 20 DEL 24/12/2019

     

    Quesito:

     

    Con riferimento alla gara in oggetto ed in particolare al documento di gara “SISTEMA DI VALUTAZIONE DELLE OFFERTE SVO”, con riferimento agli Elaborati Richiesti relativi agli Elementi di Valutazione 3,4,5, si richiede di esplicitare i nominativi dei soggetti in organico all'offerente (con rapporto di lavoro di tipo dipendente). La Scrivente chiede quindi di specificare se bisogna indicare solo i nominativi dei soggetti madrelingua italiana in organico all’offerente (con rapporto di lavoro di tipo dipendente).”

     

    Risposta:

     

    Si vuole ricordare che, ai sensi del punto 4.5.6 delle linee guida ANSF per la qualifica dei VIS rev. 02 del 01/03/2018, ai fini dell’esecuzione il servizio dovrà essere espletato da soggetti con adeguata conoscenza della lingua italiana: la qualifica di madrelingua italiana (inoltre elemento non verificabile da parte della stazione appaltante), dunque non rileva ai fini della valutazione. L’offerente indicherà in relazione il numero di lavoratori in organico senza ulteriori specificazioni.

     

    CHIARIMENTO N. 21 DEL 24/12/2019

     

    Quesito:

     

    Il bando di gara prevede il pagamento del contributo ANAC, tuttavia una volta inserito il CIG della gara in oggetto sul sito AVCpass viene restituito il messaggio per cui il CIG indicato non è gestito dal sistema AVCpass. Si prega di specificare se il contributo ANAC può essere dovuto in altra forma ovvero specificare le modalità di pagamento del contributo”

     

    Risposta:

     

    Come indicato in bando “GARA NON SOGGETTA A OBBLIGO ACQUISIZIONE PASS-OE” pertanto non è gestita dal sistema AVCPass. Per il pagamento del contributo si veda il precedente chiarimento n. 13 del 24/12/2019.

    Domanda del: 24/12/2019 aggiornata il 24/12/2019
Vai all'elenco dei chiarimenti