Torna ad inizio pagina

Chiarimento

  • 1. In riferimento al bando di gara in oggetto siamo a chiederVi i seguenti quesiti: 1. con riferimento al modello DGUE messo a disposizione in formato aperto dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, si richiede se sia prevista anche la compilazione della Parte IV: Criteri di selezione al punto B: CAPACITÀ ECONOMICA E FINANZIARIA (Articolo 83, comma 1, lettera b), del Codice) e al punto C: CAPACITÀ TECNICHE E PROFESSIONALI (Articolo 83, comma 1, lettera c), del Codice);

    2. con riferimento alla cauzione definitiva, si chiede conferma relativamente alla riduzione del 50% dell’importo in caso di possesso di certificazione qualità (ISO) e relativamente ai tempi di emissione e durata;

    3. con riferimento alla cauzione provvisoria, si chiedono indicazioni relativamente alle modalità di emissione della stessa, ai termini entro i quali andrebbe emessa e alla durata;

    4. si chiede conferma relativamente alla possibilità di ottenere pagamenti anticipati e in che misura saranno quantificati. 

    Domanda del: 21/02/2020 aggiornata il 21/02/2020
    1. Il candidato potrà alternativamente: i) Barrare la casella corrispondente alla dichiarazione “Soddisfa i criteri di selezione richiesti” di cui la parte IV del DGUE denominata ‘Criteri di selezione - Indicazione globale per tutti i criteri di selezione’; ii) oppure compilare le parti del DGUE richiamate dal quesito. Sul punto si precisa che copia dell’Autorizzazione all’Utilizzo (AU) o Autorizzazione alla Messa in Servizio (AMIS) rilasciata da ANSF sarà ritenuta equipollente alla dichiarazione del possesso dei requisiti speciali.
    2. Si, laddove l’Operatore Economico sia in possesso della certificazione richiamata, è ammessa la riduzione paventata. Ai sensi dell’art. 93 del D.lgs. 50/16 la garanzia a corredo dell’offerta richiesta è pari al 2% dell’importo base gara. Il bando di gara richiama espressamente l’art. 93 del D.lgs. 50/16: l’importo da garantire è dunque riducibile in presenza dei requisiti richiesti per gli eventuali benefici di cui l’art. 93 co. 7 D.lgs. 50/16.
    3. La garanzia provvisoria può avere le forme di cui l’art. 93 comma 2 D.lgs.50/16: dovranno essere adottati gli schemi tipo per le garanzie fideiussorie di cui il D.M. MISE n. 31  del 19/01/18 ed in particolare la scheda 1.3. Tale garanzia è da prestare congiuntamente all’offerta presentata e dunque con decorrenza a far data dalla presentazione della stessa. Ai sensi dell’art. 97 comma 5 D.lgs. 50/16, la copertura dovrà avere una durata minima di 180 giorni eventualmente rinnovabili, su richiesta della Stazione Appaltante, di ulteriori 180.
    4. Al momento dell’invito sarà inoltrato ai partecipanti lo schema di contratto con la definizione delle modalità di pagamento e lo scadenziario degli stessi. Si precisa che tale elemento potrà essere oggetto di valutazione oltre che eventuale negoziazione.
Vai all'elenco dei chiarimenti